Sono nato in Germania, nella regione Westfalia vicino al confine con l’Olanda, il 14 maggio del 1966.
Cresciuto in Toscana, a Livorno, termino gli studi a Pisa, dove mi laureo in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale.
Trasferito infine a Milano, la città che scelgo prima per frequentare un Master alla Bocconi (“Il marketing nella grande Distribuzione”) e come luogo di vita poi.
Tra le esperienze lavorative più significative quella in Fnac come Direttore Acquisti per 7 anni alla guida dell’ufficio acquisti per i prodotti di elettronica di consumo, definendo di anno in anno le KPI, le strategie di acquisto e vendita, siglando gli accordi con i principali marchi del settore e selezionando i collaboratori in tutto 20; poi quella in Amazon Buy Vip per 5 anni, quando ancora era una start up in Italia, in qualità di Category Manager prima e Business Development Manager poi, alla guida della divisione prodotti per la casa ed elettronica di consumo, compreso il grande e piccolo elettrodomestico, definendo le campagne e le strategie di vendita online, selezione marchi da inserire a catalogo, selezione collaboratori; fondamentali sono stati per la mia formazione di consulente aziendale, anche la collaborazione con due start up, una del mondo digitale e l’altra della mobilità green, Vente Privee Italia e Zehus spa, nella prima ho definito in qualità di Business Development Manager con la casa madre in Francia le strategie di vendite e selezionato i marchi più adatti alla filosofia aziendale di Vente Privee; nella seconda sempre in qualità di Business Development Manager ho creato tutta la rete vendita Italia ed estero, definito la strategia vendita per canale e creato un listino prezzi valido a livello internazionale.
completano la formazione professionale numerosi corsi di formazione in strategie di vendita e tecniche avanzate di negoziazione
La testarda determinazione delle radici tedesche si unisce alla flessibilità tutta italiana, il rigore, la disponibilità, l’orientamento agli obiettivi e l’aperta collaborazione sono gli opposti come chiave per uno sguardo inatteso e vincente, nella vita come nel lavoro. Papà di Giulia e marito di Monica.
Grande appassionato di camminate ad alta quota e pallacanestro, perché il respiro più bello è sempre quello che avviene di slancio.
per chi volesse approfondire il mio profilo professionale questo il link al mio account Linkedin
https://www.linkedin.com/in/marco-ramponi-4183b011/
Ti supporto nella ricerca di nuovi canali di vendita adatti al tuo prodotto o servizio, sia in Italia che all’estero. Ti offro una attenta analisi del mercato di riferimento per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Infine, ti aiuto a decollare col tuo e-commerce nel migliore dei modi.