In quanto titolare del tuo proprio business sono sicuro che lavorerai ogni giorno per far crescere ed evolvere la tua attività, per aumentare il parco clienti, il fatturato e il margine di ogni singola operazione coinvolta e per rafforzare sempre più la presenza della tua azienda nel mercato di riferimento. In un processo di questo tipo, ogni singolo aspetto è importante, ma vi sono alcuni rami aziendali che, più di altri, rappresentano il cuore di qualsiasi business, e meritano perciò la dovuta attenzione. Uno di questi è sicuramente il reparto vendite, un vero e proprio pilastro delle attività di qualsiasi genere, che, se progettato, sviluppato e gestito a dovere, e possibilmente con professionisti esperti in materia al tuo fianco, può davvero far la differenza tra successo o fallimento.
Erroneamente, potresti infatti pensare, che i risultati del tuo reparto vendite dipendano esclusivamente dalle performance di uno o qualche venditore coinvolto nel processo, e che il loro lavoro sia sufficiente a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Quello di cui invece hai bisogno, per rendere il tuo reparto vendite una vera e propria arma in più sulla via del successo del tuo business è una strategia commerciale completa che ti permetta di ottenere più vendite, di maggior qualità, clienti fidelizzati e costi limitati.
Ma come ottenere tutto ciò? Il primo passo dovrebbe proprio essere quello di rivolgerti a un professionista esperto, un consulente aziendale che ti accompagni passo dopo passo nel processo di rinnovamento del tuo ufficio vendite, percorrendo tutti gli step fondamentali che tale processo richiede.
Un consulente aziendale può innanzitutto analizzare quello che è lo stato attuale del tuo reparto vendite, identificando i punti di forza e di debolezza delle strategie commerciali e di marketing che stai portando avanti insieme ai tuoi dipendenti. Quest’analisi iniziale sarà fondamentale per capire come e dove sarà necessario intervenire e pone le basi per un processo efficace non solo nel breve periodo, ma valido anche una volta che la consulenza sarà terminata.
Una volta analizzato lo stato attuale del tuo reparto vendite, gli interventi che un consulente aziendale, con il tuo aiuto, potrà intraprendere sono molteplici, e dipendono fortemente dalle caratteristiche della specifica attività, dai risultati dell’analisi preliminare, ma anche da quelli che sono i tuoi valori, le tue idee e i tuoi obiettivi, che un buon consulente dovrà saper aiutarti a perfezionare, tenendone però, allo stesso tempo conto, durante il suo intervento.
Per prima cosa, sarà, ad esempio, fondamentale, individuare i prodotti o servizi di maggior valore, tra l’offerta, potenzialmente ampissima, che la tua azienda propone, identificando quelli che garantiscono un più ampio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, e rendendoli il fulcro di tutti gli interventi futuri. Sarà infatti inutile realizzare una complessa ed efficiente rete di vendita, se il prodotto offerto non ha valore per il mercato a cui viene proposto, e spesso, lo sguardo di una persona esterna all’azienda, può essere un ottimo modo per giudicare tale aspetto in maniera totalmente oggettiva.
In seguito sarà necessario rafforzare un reparto marketing, capace di supportare l’ufficio vendite, ad esempio consolidando la presenza online del tuo business, con un sito web, un e-commerce o profili social di valore. Sebbene i due reparti siano distinti, è innegabile come uno sia fortemente legato all’altro, e come una buona rete di pubblicizzazione di prodotti e servizi possa dare davvero semplificare di molto il lavoro dei tuoi venditori.
Non meno importante, sarà poi la realizzazione di una strategia di monitoraggio del comportamento dei clienti, potenziali ed effettivi, per poi utilizzare dati e contatti raccolti, per realizzare campagne mirate con un alto rate di conversioni. Oggi, con la digitalizzazione delle aziende, hai a disposizione strumenti potentissimi che ti possono aiutare, sia nella raccolta, nell’organizzazione che nell’utilizzo dei dati raccolti, e saper scegliere quelli più adatti a te e alla tua azienda è tanto fondamentale quanto difficile, se non si ha l’esperienza che un consulente aziendale saprà sicuramente fornirti.
Infine, un consulente aziendale, potrà aiutarti a potenziare quella che è la tua rete di venditori, attraverso la scelta dei corsi di formazione più opportuni e supportandoli con strumenti e servizi appositamente progettati, come un call center in grado di processare le richieste di assistenza dei clienti o l’accesso ad un catalogo digitale continuamente aggiornato in base allo stato del magazzino, da mostrare al cliente durante un incontro o una call virtuale.
Questi sono solo alcuni esempi tra la moltitudine di attività che un consulente aziendale potrà intraprendere, con il tuo accompagnamento, per rivoluzionare il reparto vendite della tua attività. Se sarai in grado di scegliere il giusto professionista con cui affiancarti, posso assicurarti, che lavorare al miglioramento dell’ufficio vendite della tua attività, sarà davvero la chiave per migliorare i profitti e gli utili del tuo business e per instaurare, nel modo di lavorare tuo e del tuo team, delle strategie efficaci, efficienti e a lunghissimo termine.