In un mio recente articolo, ho analizzato quanto importante sia l’aiuto di un consulente aziendale nel processo di rilancio e miglioramento del reparto vendita della tua azienda: potenziamento e supporto ai venditori, sviluppo della rete di marketing e pubblicità, raccolta e utilizzo di dati e ottimizzazione dell’offerta sono solo alcune delle attività citate per le quali l’assistenza di un consulente può davvero dare una marcia in più.
Oggi, voglio invece analizzare un altro reparto tanto importante quanto quello relativo alle vendite, e ugualmente rilevante, nel momento di scegliere dove orientare gli interventi di un consulente esterno: il reparto acquisti.
Se infatti è fondamentale massimizzare i profitti ottenuti dalla vendita dei prodotti e dei servizi offerti, è altrettanto importante ottimizzare i costi a cui acquisti materie prime, macchinari e qualsiasi altro tipo di risorsa, dai tuoi fornitori: alla fine risparmiare non è poi così diverso da guadagnare non trovi?
Come in molti altri aspetti della tua attività che ho già trattato nei miei articoli precedenti, anche per quanto riguarda il reparto acquisti, la chiave del successo risiede nel poter fare affidamento sulle competenze necessarie non solo a risolvere specifici problemi nel breve periodo, ma nel progettare una vera e propria strategia a lungo termine, che possa guidare la tua azienda al successo. Per far ciò, se non disponi delle idonee professionalità all’interno del tuo team, la soluzione più economica e che allo stesso tempo potrà garantire un ritorno di investimento più rapido possibile, sarà proprio quella di rivolgersi ad un consulente esterno.
Il tuo consulente inizierà da una prima fase di analisi e studio dello stato attuale del tuo reparto acquisti: individuerà le aree di maggior criticità e sarà in grado di dare priorità a quelle che richiedono un intervento più immediato. Tale analisi, punto di partenza fondamentale e imprescindibile di ogni attività di miglioramento e trasformazione di un ramo aziendale, ti coinvolgerà a 360 gradi, e sarà efficace solo se tu e il consulente a cui ti sei rivolto riuscirete a collaborare, rimanendo aperti ad accogliere la visione dell’altro e tenendone conto nell’implementazione delle strategie che vi sembreranno più opportune.
Una volta che la prima analisi preliminare sarà portata a termine sarà il momento di riprogettare, integralmente o parzialmente, a seconda dei dati raccolti, il processo e il reparto dedicati agli acquisti, con l’obiettivo di massimizzarne l’efficienza e la stabilità. Dovranno, ad esempio, essere individuati i componenti del team aziendale da coinvolgere nel progetto di trasformazione, e a cui affidare maggiori responsabilità, sia durante l’attività di consulenza, che una volta che questa si sarà conclusa. Una volta che le mansioni e le responsabilità di ogni membro della squadra coinvolta nel reparto acquisti, saranno stati stabiliti, il consulente ti affiancherà nel coordinamento e nella supervisione delle attività di ognuno, monitorando i risultati ottenuti, valutando volta per volta se questi siano coerenti con le aspettative e, in caso contrario, comprendendo dove sia il problema e come risolverlo.
Dopo aver valutato e ottimizzato le risorse interne alla tua azienda, il tuo consulente si rivelerà fondamentale nello svolgimento dello stesso tipo di processo, questa volta però incentrato su fornitori. La scelta dei giusti fornitori è un aspetto fondamentale che richiede spesso il giusto tempo e le giuste competenze per essere ottimizzata al meglio. Bisognerà, anche in questo caso, analizzare tutte le opzioni a tua disposizione scegliendo quelle che garantiscono performance migliori a prezzi più convenienti.
Un altro aspetto in cui un consulente aziendale potrà esserti d’aiuto nel miglioramento del tuo reparto acquisti, è il supporto nella definizione della contrattualistica di fornitura e acquisto e nella scelta dei giusti software per supportare il tuo team: oggi infatti, in un mondo che va sempre più verso la digitalizzazione delle imprese, esistono numerosissimi strumenti in grado di ottimizzare la gestione della tua supply chain, fornendoti, nei casi più interessanti, una quasi totale automazione del tuo processo di acquisizione della materia prima. Privarti di questi strumenti potrebbe significare privarti di molte opportunità che un consulente aziendale potrà invece aiutarti a cogliere.
Infine, il tuo consulente potrà anche affiancarti personalmente in specifiche contrattazione, specialmente in quelle più importanti e rilevanti per il tuo business, sfruttando le sue competenze per aiutarti ad ottenere accordi più vantaggiosi, ad ottimizzare i costi e ad aumentare i margini operativi.
In questo articolo, ho voluto darti una visione d’insieme di come un consulente aziendale possa davvero aiutarti a rivoluzionare il tuo reparto acquisti, allo stesso modo come quanto già detto per il reparto vendite. Durante la consulenza, se saprai affiancarti ai giusti professionisti, riuscirai ad instaurare tutte le strategie di cui il tuo business ha bisogno, riducendo, anche sensibilmente, i costi e massimizzando i guadagni, aumentando così di gran lunga il tuo potere economico, che potrai invece dedicare a nuovi investimenti per trasformare il tuo business nell’attività che hai sempre sognato.