La consulenza aziendale, secondo i dati del report aziendale di AssoConsult, è diventata un aspetto fondamentale nel mondo del lavoro. In un’epoca come la nostra che si evolve in fretta, il mondo del lavoro non è da meno. Al contrario, secondo le statistiche è il settore che cambia con più frequenza. Con l’avvento di nuove tecnologie, le aspettative del cliente finale mutano, e non sempre le aziende riescono a soddisfare adeguatamente questi bisogni.
Da una ricerca si evince che le aziende oggi corrono molti più rischi di qualche anno fa. Per limare tutti gli aspetti che accomunano le aziende di successo, è necessaria una guida, è qui che interviene la Consulenza Aziendale.
Avviare un’azienda non è cosa da poco, e per farlo occorrono le giuste conoscenze che vengono maturate con anni di esperienza nel settore. Un consulente aziendale è specializzato in questo. Può aiutarti ad adattarti alle dinamiche di mercato di oggi e continuare a competere indipendentemente dalle minacce che potresti incontrare.
Avere una guida che ti aiuta nella gestione della tua azienda oggi è più fondamentale che mai. La situazione Covid ha messo in ginocchio il mondo del lavoro e molte aziende rischiano di non riprendersi mai più. Ecco perché le statistiche riportano un incremento sostanziale delle aziende che si affidano alla consulenza aziendale. Solo in Italia sono più di 24.000 le aziende che si occupano di Consulenza Aziendale, con un fatturato di quasi 5 miliardi di euro. Questo dato fa riflettere.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa un consulente aziendale. Un’azienda, pur piccola che sia, racchiude al suo interno diversi micro-settori. Alcuni di questi sono la finanza, la burocrazia, la programmazione, ecc…
Un consulente aziendale ti guida nell’ottimizzazione di questi aspetti. Ti aiuta ad incrementare il tuo fatturato attraverso un nuovo business plan pensato su misura. Ti guida attraverso le diverse procedure burocratiche, che oggi rappresentano il tallone d’Achille di ogni azienda. Diversifica, organizza e ottimizza il lato finanziario della tua azienda, con lo scopo di migliorare i risultati. Semplificando, possiamo dire che un consulente aziendale ha come unico scopo la crescita della tua azienda, stabilendo obiettivi concreti e raggiungibili nel breve e nel lungo termine.
La consulenza aziendale oggi è diventata la punta di diamante di ogni azienda che si rispetti. Se hai un’azienda e vuoi raggiungere degli obbiettivi, non puoi farne a meno. Che tu abbia un’azienda già avviata o che tu voglia crearne una da zero, la consulenza aziendale resta uno dei punti fermi da non sottovalutare, per aggirare la crisi.
Attenzione però. Anche se stiamo passando un momento difficile caratterizzato da crisi e incertezza verso il futuro, non vuol dire che non sia un buon momento per avviare una azienda. Conosci il detto “In ogni crisi c’è un’opportunità”? Niente di più vero. In questo periodo ci sono tante aziende che stanno sentendo gli effetti della crisi, ma per ogni azienda che rischia il fallimento, ce n’è una che grazie alla formulazione di un business plan con degli obbiettivi prestabiliti, sta vivendo un buon periodo. Ed ecco che torniamo al succo del discorso. La consulenza aziendale ti aiuta a fare questo. Insieme ad un consulente puoi impostare una strategia mirata a scalare il tuo business attraverso una riduzione dei costi dell’azienda, e un obiettivo chiaro e definito.
Per lavorare nella consulenza aziendale, non basta essere preparato, ma occorre anche molta esperienza maturata in settori diversi fra loro. Il mondo del lavoro cambia di continuo, e con lui anche il settore della consulenza aziendale. Oggi le competenze richieste sono molto più specifiche di quelle di qualche anno fa. Siamo in una società che si evolve giorno dopo giorno, e le aspettative del cliente finale non fanno che aumentare. Ecco perché un consulente aziendale deve essere in grado di soddisfare queste aspettative attraverso le giuste competenze, l’esperienza, la creatività e l’innovazione. Il processo di formazione non finisce mai. Continua anno dopo anno, ed è fondamentale sapersi adattare ai nuovi problemi che affliggono le aziende moderne.
E’ uno dei motivi che porta le grandi aziende e non, a formare i propri dipendenti continuamente tramite il supporto dei consulenti aziendali, anche se le migliori competenze di acquisiscono sul campo, imparando dai propri errori.
In conclusione possiamo dire che il settore delle consulenze aziendali è un settore da monitorare per gli anni avvenire. Come servizio da cui trarre vantaggio, se sei il proprietario di un’azienda, e come settore lavorativo se sei alla ricerca di lavoro. Un mondo con diverse sfaccettature e con mille sfide diverse che hanno come unico obiettivo il successo della tua azienda.
Se hai bisogno di una mano per risolvere alcuni problemi inerenti alla tua azienda, scrivimi a marco.ramponi@mramponiconsulting.com, fisseremo un appuntamento conoscitivo.