Se vuoi rilanciare il tuo business o semplicemente farlo crescere ed evolvere, sfruttando armi e possibilità di cui magari non sei nemmeno a conoscenza, una soluzione ottima per ottimizzare le risorse investite nel processo è sicuramente quella di rivolgerti ad un professionista della consulenza aziendale che sappia, con il tuo aiuto, riconoscere i punti deboli e i punti di forza della tua attività, e aiutarti a riprogettare la struttura per raggiungere nuovi clienti e migliorarne i profitti.
Se un consulente aziendale può aiutarti a sfociare su nuovi mercati, aprire nuovi canali di vendita, riprogettare reparti vendita e acquisti, ottimizzare le risorse interne ed esterne e le figure professionali da coinvolgere, così come in moltissimi altri processi, tutto il lavoro che andrete a svolgere insieme passa, prima di tutto dalla definizione di obiettivi appropriati. Gli obiettivi dell’imprenditore relativamente al suo business, saranno infatti la chiave per ottimizzare le scelte che dovranno essere fatte e per misurarne in maniera adeguata i risultati.
Ma come si fissano gli obiettivi, una volta che avrai deciso di intraprendere questo processo di evoluzione del tuo business? Il consulente aziendale ti aiuterà a trovare obiettivi che siano coerenti con quattro caratteristiche fondamentali: essi dovranno infatti essere quantificabili, ovvero esprimibili in forma di numeri, continuativi nel tempo, ovvero monitorabili con periodicità per accertarsi dell’evoluzione dei risultati, rilevanti, quindi con un legame chiaro con quelle che saranno le decisioni e le strategie da intraprendere, ed infine significativi per il particolare business di cui ti occupi. Se gli obiettivi prefissati seguiranno queste semplici regole, avrai già fatto gran parte del lavoro verso il miglioramento della tua azienda.
Con l’aiuto di obiettivi quantificabili, continuativi, rilevanti e significativi sarai in grado di individuare alcuni aspetti chiave del processo si rinnovamento che caratterizzerà il futuro del tuo business. Innanzitutto potrai avere più chiara la vision della tua attività. La vision indica l’obiettivo più generale della tua attività, e a cui ogni scelta dovrà essere rivolta. Uno degli esempi di vision più interessanti e nobili, per fornirti un esempio concreto, è quello di Patagonia, che ha l’obiettivo di dare un contributo importante alla salvaguardia del pianeta, attraverso la vendita di capi di abbigliamento tecnici realizzati in maniera sostenibile, e con continue iniziative per la sensibilizzazione ai problemi ecologi e di preservazione degli ambienti naturali. Senza per forza avvicinarti a un colosso come Patagonia, anche il tuo business, per quanto piccolo sia, ha tutte le carte in regola per avere una vision di tutto rispetto, coerente con i tuoi valori e quelli dei tuoi clienti.
Una volta che avrai chiara la vision, insieme al tuo consulente aziendale, potrai stabilire la mission del tuo business. La mission include le caratteristiche principali della tua attività, che ti possono aiutare a raggiungere, un giorno, la vision. Quale è il valore che offri con il tuo prodotto o servizio, come raggiungi i tuoi clienti, come ti distingui dai concorrenti che si lanciano nel tuo stesso mercato. La misison è la linfa che da vita al tuo business plan, e risulta evidente quanto sia importante che tu sappia progettarla nei minimi dettagli, e possibilmente, con l’aiuto di chi ha esperienza professionale nel settore.
Una volta definito dove vuoi arrivare, vision, e come vuoi farlo, mission, è il momento di definire obiettivi a breve e lungo termine, che possano aiutarti a misurare la validità delle scelte fatte fin ora, e a correggere il tiro con le nuove scelte che farai, sbagliando il meno possibile, e ottimizzando tempo e risorse a tua disposizione. Gli obiettivi a lungo termine indicano gli aspetti da raggiungere entro 5 anni. Il consulente aziendale ti aiuterà a definirli, dopo aver analizzato nel profondo il tuo business. Ad oggi, un obiettivo a lungo termine generico ma sicuramente comune potrebbe essere quello di superare le difficoltà nate dalla crisi economica scaturita dagli eventi che hanno caratterizzato il 2020, o l’assalto a nuovi mercati, magari rafforzando la presenza online del tuo business, per entrare in possesso dei mezzi necessari a raggiungere potenziali clienti anche fuori dal tuo quartiere, dalla tua città o dalla tua nazione. Obiettivi più specifici potrebbero invece essere chiari volumi di margini o di vendite da raggiungere, o una riduzione dei costi.
Gli obiettivi a breve termine, per certi versi simili nella sostanza a quelli citati fin ora, invece sono relativi a tutte le scelte e le azioni che intraprenderai nel futuro più prossimo, e dovranno perciò essere pensati in modo da non entrare in contrasto l’uno con l’altro, e soprattutto di essere misurabili in tempi relativamente brevi, in modo da poter cambiare strategia, con l’aiuto del tuo consulente, strada facendo, se le scelte prese non si verificassero ottimali per la natura della tua attività o per il mercato a cui ti rivolgi.
Ora hai una visione d’insieme di cosa significhi definire la vision, la mission e gli obiettivi a breve e lungo termine per il tuo business. Se sicuramente tu sei la persona che meglio conosce l’attività, l’aiuto di un professionista della consulenza aziendale, che possa guadare lo stato attuale dell’azienda con oggettività, è quanto mai fondamentale in un processo come la definizione di questi aspetti, attività chiave nel lancio della nuova strategia che proietterà i tuo business verso il successo.