Hai probabilmente trascorso gli ultimi anni della tua vita passando le notti in bianco con il pensiero sempre rivolto a quel sogno: fondare la tua azienda. Tanta soddisfazione certo ma anche qualche paura: “vale la pena rischiare?” “Sarò pronto?” Poi la risposta! “Certo che ne vale la pena! Dopotutto l’idea sembra ottima e dovrò pure buttarmi”. E allora via: hai finalmente deciso di fondare la tua start up, e ti appresti ad imparare, giorno dopo giorno, mano a mano che il tuo progetto troverà risposte e riscontri sul mercato, a conoscere un mondo, fino ad oggi, del tutto, o almeno in parte sconosciuto.
Magari, invece, hai già fondato la tua azienda e stai iniziando a capire che proprio adesso il gioco si fa duro: ora che la validità della tua idea iniziale è stata confermata dai primi successi che tu e il tuo team avete raccolto negli ultimi mesi, è il momento di premere l’acceleratore, e trasformare la tua bella avventura in una solida realtà, che possa crescere e consolidarsi negli anni futuri.
Come per le primissime fasi precedenti ed immediatamente successive alla fondazione della tua azienda, così come le fasi che seguono le prime conferme, un fondatore ha sempre bisogno del giusto tempismo, di fondi adeguati, di un valido modello di business, ma soprattutto di un ultimo fattore che, se di valore, potrà aiutarti ad ottenere tutti quelli appena elencati: degli ottimi ed esperti collaboratori.
Oltre a un team alla altezza, interno alla azienda, la chiave del successo competitivo della tua start up nel mercato di riferimento saranno, infatti, le figure professionali a cui ti rivolgerai, in grado di offrirti una consulenza aziendale di valore: sarebbe folle, e soprattutto dannoso, pensare di poter assumere una risorsa interna alla azienda, per ogni aspetto richiesto dalla gestione del business, o, ancor peggio, pensare di fare tutto da soli. Ecco perché scegliere il giusto consulente aziendale potrà essere una scelta semplice, che comporterà costi certi, ai quali corrisponderanno vantaggi e guadagni evidenti fin da subito, e che potrà fare davvero la differenza tra il successo o il fallimento della crescita della tua start up.
Vediamo più nel dettaglio come un consulente aziendale può venirti in aiuto e quali sono le ragioni per cui, ogni fondatore, dovrebbe sempre considerare, tra le sue mansioni principali, la ricerca delle migliori figure professionali di questo tipo, di cui circondarsi.
È facile innamorarsi della propria idea, ed è invece molto difficile fare delle rinunce e scendere a compromessi, cosa però fondamentale per il successo del business: la capacità di adattamento ai primi feedback del mercato, e una struttura capace di supportarla sono uno dei punti di forza più importanti per una start up. Un consulente aziendale potrà aiutarti a valutare potenzialità e punti deboli della tua idea e affiancarti nel perfezionarla, con una visione d’insieme ed un’esperienza professionale su aspetti che tu potresti non aver nemmeno considerato.
Così come, una visione esterna può aiutarti a valutare più oggettivamente la tua idea, allo stesso modo può essere un’arma in più per inquadrare con obiettività il tuo team e l’organizzazione aziendale. È normale, e sicuramente in certi casi anche positivo, legarti ai tuoi compagni di avventura, soprattutto con quelli con cui hai condiviso i primissimi giorni di apertura dell’attività, ma un consulente aziendale potrebbe valutare, con più oggettività, quali sono le mancanze di competenze interne alla tua squadra e aiutarti a colmarle individuando le risorse più adatte.
Se poi hai già lanciato il tuo prodotto sul mercato, ed è arrivato il momento di aumentare i clienti, le vendite, e quindi i profitti, un consulente aziendale potrà aiutarti a trovare nuovi canali di vendita in cui maggiormente, il tuo prodotto o servizio, potranno rafforzare il vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti e riscontrare successo nel pubblico. L’analisi del mercato di riferimento è infatti un’attività delicata e di un’importanza chiave nel aumentare il fatturato e i margini operativi della tua azienda.
Un’altra attività in cui un consulente aziendale potrà fare la differenza è poi l’ottimizzazione di alcuni reparti specifici interni alla tua azienda, come il reparto acquisti o il reparto vendita, attraverso l’individuazione di strategie e strumenti mirati da parte di professionisti con esperienza pluriennale specifica nel settore. È proprio lavorando sui reparti chiave del tuo business che vedrai i benefici maggiori, su tutta la struttura.
Infine, oggi, moltissimi mercati si stanno sempre più spostando su internet, e creare una presenza solida online per la tua azienda è un fattore che non puoi più sottovalutare. Appoggiandosi alla consulenza di un professionista potrai progettare o consolidare la transizione digitale del tuo business, ad esempio con la creazione di un punto vendita sul web, o aprendo nuovi canali per aumentare il numero di potenziali clienti.
Insomma, la consulenza aziendale da parte di professionisti del tuo mercato di riferimento, è un aspetto spesso sottovalutato da chi fa business, ma rappresentano un investimento che, se ben mirato, porterà alla tua azienda risultati concreti e misurabili, con costi certi e ben definiti, e che potrà davvero fare la differenza nel trasformare il tuo sogno in realtà o la tua bella avventura in un successo!